I deliri di Jess: DIARIO DI UN CINICO GATTO di DANIELE CALMIERI

Ciao a tutti Jessichini (no ok, devo trovare un soprannome per voi che mi leggete, scusate.. su youtube per chi mi segue lo ho, ma qui?)!
Innanzitutto vi informo che tra poco uscirà un articolo con l'aggiornamento delle mie rubriche, per cui stay tuned! Ho intenzione di portare delle novità all'interno della "mia" porzione di blog!
Ma bando alle ciance e parliamo del libro di oggi, che potremmo anche definire "racconto lungo". Oggi parliamo di... 

DIARIO DI UN CINICO GATTO di DANIELE CALMIERI

INFORMAZIONI SUL LIBRO:
Prezzo: ebook 3,49 euro/cartaceo 10,20 euro
Anno di pubblicazione: 2015

TRAMA (da amazon.it)
La vita vista e narrata con gli occhi e la voce di un gatto; tra una scorribanda e l'altra e il racconto di un passato travagliato, nulla sfugge alla sua prosa graffiante, che mette a nudo il dominio silenzioso e incontrastato che i gatti hanno sempre avuto sul mondo.

Pensiero personale:
Ok, cercherò di essere breve e concisa, cosa che per me è parecchio complicata. Il libro è scritto molto bene, è scorrevole e mai noioso. La brevità dei capitoli aiuta tantissimo i lettori a non annoiarsi e, anzi, a voler andare avanti e voler sapere cosa succederà al nostro cinico gatto. La forza di questo libro è assolutamente a costruzione dei personaggi: pochi ma ben definiti. Abbiamo i due bipedi che condividono l'abitazione con il gatto e un paio di altri felini. Il carattere del protagonista viene svelato poco a poco, all'inizio è spigoloso, ma proseguendo nella lettura ci affezioniamo a lui e pagina dopo pagina scopriamo che il suo cinismo è solo una facciata. La cosa che però mi ha fatto amare la storia è il punto di vista. Eh sì, essendo un diario la storia viene raccontata dal punto di vista del gatto e tutto ciò rende la narrazione anche comica a volte. 
Daniele Palmieri è stato GENIALE. Se cercate su youtune troverete numerose recensioni di alcuni miei colleghi

VOTAZIONE DEL LIBRO: 5/5
CONSIGLIATO A CHI..
Ama i gatti, i diari, le storie brevi, ama emozionarsi e le storie di animali.

Jessica dice sì ragazzi!

Commenti

Post più popolari