Ultimi mesi: fine Servizio Civile, Trieste Science + Plus Fiction Fesitval, Lubiana. E le letture?

Care lettrici e cari lettori,

oggi sono qui per raccontarvi cosa ho fatto in questi mesi di assenza dal blog.

A settembre ho cambiato casa (rimanendo comunque a Trento) e per poco più di un mese non ho avuto una connessione internet. Il trasloco mi ha portato via anche metà agosto, tra preparazione di scatoloni e pulizia dell'appartamento.

In tutto questo, sono stata sempre impegnata con il Servizio Civile.

Nella prima metà di ottobre ho passato una settimana a casa dei miei, in Umbria, dove nemmeno lì ho avuto la connessione internet. Al lavoro sono stati mesi impegnativi per via di alcuni eventi da organizzare. Certo, organizzandomi sarei riuscita sicuramente a essere presente in modo più costanza...ma sappiamo tutti che non sono una persona troppo organizzata!

Infine, dal primo all'undici novembre, sono stata a Trieste (dove studia mia sorella più piccola), dove ho avuto modo di partecipare al Trieste Science + Fiction Festival. E' stata un'esperienza bellissima, per due motivi: 1) è stato il primo festival di questo tipo a cui abbia mai partecipato; 2) amo la fantascienza.

Il catalogo che raccoglie tutti i film proiettati nell'edizione
del festival di quest'anno
Dal 31 ottobre al 5 novembre, presso i teatri Rossetti e Miela di Trieste, sono stati proiettati film e corti da tutto il mondo. Con il mio accredito, ho potuto guardare numerose pellicole, tra cui qualche grande classico.

In un prossimo post mi piacerebbe consigliarvi alcuni film, tra quelli visti: fatemi sapere se possa interessarvi! :)

Trovo che Trieste sia una bellissima città: vi consiglio di visitarla, soprattutto se siete lettori. Infatti è presente un bellissimo caffè letterario, l'Antico Caffè San Marco, dove, all'interno del festival, ho assistito alla presentazione del romanzo Ad Astra  di Antonio de' Bersa, edito da Zona 42. Qui potete trovarne una recensione. Vi dico solo che sarà uno dei miei prossimi acquisti!

Cappuccino all'Antico Caffè San Marco
nell'attesa della conferenza 
di presentazione
In questo caffè letterario, dall'architettura ricercata, è possibile bere un caffè buonissimo, accompagnato da brioche, torte e biscotti ancora più, seduti su comodi divanetti. E ovviamente non mancano gli scaffali di libri.

Scorcio di Lubiana
Se mi seguite sul mio profilo Instagram personale, saprete già che ho passato anche due giorni nella vicina Lubiana, capitale della Slovenia. Nonostante le giornate grigie e piovose (ravvivate dai caldi colori autunnali), sono rimasta veramente colpita da questa cittadina. Ne ho ammirato l'architettura, la pulizia, l'organizzazione del centro storico (tutto pedonale). E in più, cosa molto importante da turista italiana, ho mangiato benissimo! Io e mia sorella, oltre a passeggiare per le vie e a perderci nel contemplare i differenti scorci della città, abbiamo visitato il Museo delle Illusioni, in cui è possibile sperimentare in prima persona le illusioni ottiche e cercare di risolvere rompicapi e giochi di logica (noi abbiamo miseramente fallito! Ahahah!)

Voi avete visitato questa città? Vi è piaciuta? Vi lascio un paio dei miei scatti :)

Piazza Prešeren

Il castello di Lubiana (Ljubljanski grad) da una delle vie del centro storico


Purtroppo in questi mesi ho letto poco: per pigrizia e perché non ho trovato libri che mi abbiano entusiasmata molto. Comunque, a breve pubblicherò un paio di recensione e un post di riassunto sui libri comprati. Quindi rimanete sintonizzati! :)

A presto,
Jenny


Commenti

  1. Wow, quante cose che hai fatto! Bello il festival! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ho recuperato le vacanze degli ultimi anni! :) sì il festival è stato fantastico *-*

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari