Una notte di ordinaria follia - Alessio Filisdeo

Salve a tutti! :)

In ritardo di qualche giorno posto la recensione della settimana (non uccidetemi, ma sono stata molto impegnata per via dell'università). Questa sarà una recensione diversa dal solito perché, oltre il libro stesso, vi parlerò un po' anche dalla casa editrice, essendo indipendente. Procediamo!



Titolo Una notte di ordinaria follia
Autore Alessio Filisdeo
Genere Urban fantadsy, Thriller (e anche un po' pulp)
Pagine 70
Data prima pubblicazione 2015
Editore Nativi Digitali Edizioni
Prezzo 2.99€





L'autore
Non voglio fare la sfaticata, ma questa casa editrice ha la sezione dedicata agli autori molti curata, perciò riporterò quanto scritto sul sito:

"Nato ad Ischia nel 1989, Alessio Filisdeo vive a Barano d’Ischia.
Comincia a scrivere racconti fantasy, e a tema supereroistico, a sedici anni finchè, una bella notte, non si trova ad assistere per caso alla proiezione del film culto Intervista col Vampiro. Sboccia immediatamente l’amore per la figura del vampiro aristocratico, per il genere gotico e per i grandi classici ottocenteschi. Il passo da fan del genere a fanatico cultore è più breve del previsto.
Conclude il suo primo romanzo storico a tinte sovrannaturali all’età di diciannove anni. C’è un solo problema: ormai i “vampiri di una volta” di cui ha scritto sono passati di moda.
Ma Alessio Filisdeo non demorde: destreggiandosi tra la passione per la scrittura e alcuni lavoretti part-time (confermando quindi lo stereotipo dello scrittore perennemente squattrinato con tante belle speranze), e spaziando momentaneamente tra più generi e personaggi, aspetta pazientemente il ritorno alla ribalta della creatura dannata in tutto il suo maledetto splendore."

La casa editrice
Nativi Digitali Edizioni nasce grazie alle personalità di Marco (la mente) e Annalia (il braccio): hanno mollato le loro vite da precari per avventurarsi nel mondo dell'editoria (e hanno fatto molto bene!). La loro politica è di pubblicare autori esordienti, in formato rigorosamente digitale. Questo perché 
“Nativi Digitali” è un’espressione che unisce noi agli autori e lettori che vogliamo coinvolgere nel nostro progetto; il riferimento non è tanto anagrafico, quanto culturale: un approccio alla cultura digitale senza fermarsi all’aspetto puramente tecnologico, ma con un occhio al lato “umano”. (Dal sito, qui trovate il loro "manifesto")
Vi è un catalogo ricco e vario, non sono legati alle definizioni classiche di "genere letterario", pubblicano tutto ciò che è interessante e stuzzica l'immaginario del lettore.
Il sito è curatissimo e ricco di dettagli sulle loro attività, sulle prospettive dell'editoria digitale, sulla lettura digitale e sui loro autori. Ciò che apprezzo è come sembra quasi annullata la distanza che c'è solitamente tra lettore, editore e autore. Sono presenti sui principali social network, in cui aggiornano i loro fan sulle attività, sugli incontri, sulle prossime uscite, e sono presenti su i principali store di ebook. I loro libri si possono acquistare in formato mobi, epub e pdf.

Clicca qui per andare a dare un occhio al sito :)

Qui trovi il loro blog, sempre aggiornato, e qui il loro catalogo!

Trama
Una giovane donna si risveglia per le strade di New York, di notte e senza ricordi, in compagnia di un giovane affascinante in completo. Ma non è un giovane qualunque: è il vampiro Nikolai e ha appena trasformato la donna in una sua creatura. Dopo l'inizio incerto tra i due, in cui lei gli spara più volte inutilmente, la donna si rassegna e segue il suo neo papà per una notte di violenza, sangue, vendetta e misteri, per capire cosa e chi l'ha portata a diventare una creatura dannata. Non svelo altri dettagli, perché essendo il libro breve, sono a rischio spoiler. Vi basti sapere che c'è di tutto, anche i templari.
L'intera narrazione dai toni pulp è veloce e appassionante, i dialoghi carini e divertenti, i personaggi ben caratterizzati a cui ci si affeziona. Il libro ti tiene incollato alla lettura facendoti chiedere continuamente: "ma cosa sta succedendo!?". E alla fine un'altra domanda sorgerà: "Sì, ma dopo che succede?".


Curiosità
Fonti ufficiali (il profilo Instagram della casa editrice) mi hanno fatto sapere che se questo ebook venderà bene, sarà previsto un secondo volume, incentrato sulle avventure del vampiro russo Nikolai! Quindi gente acquistatelo, perché io VOGLIO ASSOLUTAMENTE SAPERE COSA SUCCEDE DOPO!

Consigliato
A tutti coloro a cui piace l'azione frenetica e sono stufi dei vampiri-fotomodelli! :)
Stagione in cui leggerlo
Tutte!

Voto
4/5

Commenti

  1. Grazie mille (anche da parte dell'incorreggibile vampiro Nik) per questa simpatica recensione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh che emozione leggere il tuo commento ^-^ spero tanto riuscirai a scrivere davvero un seguito...sono la tua più grande fan :D

      Elimina
    2. Sono molto felice di sentirtelo dire, anzi, sono io ad esserti debitore per il tuo entusiasmo!
      Un seguito alle avventure di Nik è più che previsto. Mi ci metterò al lavoro proprio nei prossimi mesi. E credimi, sarà ancora più folle! xD

      ps: ecco gli speciali ringraziamenti da Nik, direttamente dal suo account twitter: https://twitter.com/VampiroNik

      Elimina
    3. Hahahah grazie *-* troppo gentile! ^-^

      Elimina
  2. Grazie per la bella recensione e i commenti e sì, probabilmente sentirete presto parlare di nuovo di Nik... :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari