Sfide di lettura 2016

Buon pomeriggio piovoso (almeno qui a Trento) a tutti! :)

Volevo pubblicare un post di bilancio delle letture del 2015, ma ormai è l'11 Gennaio e quindi ho deciso di non farlo. Anzi, mi butto a capofitto nel 2016, partecipando a due sfide di lettura davvero ambiziose (per i miei standard).

La prima è quella organizzata dal blog Le Parole Segrete (di cui trovate il banner qui a destra). La sfida si compone di 12 minisfide mensili per cui bisogna scegliere un titolo inerente alla categoria proposta! Di seguito le categorie con le mie scelte :)

  1. Il primo libro di una nuova saga: ho scelto Shadowhunters di Cassandra Clare, è troppo tempo che rimando la lettura! :)
  2. Una raccolta di racconti:  I Salici Ciechi e la Donna Addormentata di Haruki Murakami. Magari è la volta buona che lo finisco.
  3. Un libro non ancora letto di un autore che ami: Solar di Ian McEwan. Mi sono innamorata di lui con Espiazione e Il Giardino di Cemento, ora lo venero.
  4. Un libro con una copertina che ti piace molto: Break Ossa rotte di Hannah Moskowitz. L'ho corteggiato in libreria per molto tempo, attirata proprio dalla copertina!
  5. Un libro di un genere che non leggi spesso: Shining di Stephen King. Per quanto mi piaccia l'horror penso di aver letto solo 3 libri di questo genere...davvero pochi!
  6. Una rilettura: Harry Potter e la pietra filosofale di JK Rowling e illustrato da Jim Kay <3
  7. Un libro con una copertina che non ti piace: L'alba del mondo di Rhidian Brook! Copertina davvero brutta, infatti l'ho comprato con l'iniziativa Appuntamento al buio! 
  8. Un libro che ti è stato consigliato: La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chavalier. Davvero in tantissimi mi hanno detto che devo leggerlo!
  9. Un libro con una protagonista femminile: Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert. Il film mi è piaciuto, vedremo il libro :)
  10. Un libro con un protagonista maschile: L'uomo di Marte di Andy Weir. Non vedo l'ora di leggerlo!!!
  11. Un classico con più di trecento pagine: Ritratto di Signora di Henry James. Primo libro di questo autore, mi manca da troppo tempo!
  12. Un classico con meno di trecento pagine: La Sonata a Kreutzer di Lev Tolstòj.
Ecco le due pile di libri delle due sfide ^-^
a sinistra #LiberaLoScaffale2016
a destra #SfidaDiLetturaLPS2016



La seconda è Libera lo Scaffale 2016 organizzata da Lo Scaffale delle Swappine (vi rimando al loro blog per il regolamento perché è piuttosto complesso!). Per partecipare occorre scegliere 12 libri da leggere in 12 mesi che si posseggono da minimo il 2015! Ecco la mia lista:
  1. Lui è tornato di Timur Vermes
  2. Lolita di Valdimir Nabokov
  3. I Miserabili di Victor Hugo
  4. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera
  5. L'amico ritrovato di Fred Uhlman
  6. Se una notte d'Inverno un viaggiatore di Italo Calvino
  7. Amore Colpevole di Sof'ja Tolstaja
  8. Il messaggero di Lois Lowry
  9. Il figlio di Lois Lowry
  10. L'eletto di Thomas Mann
  11. I dolori del Giovane Werther di Goethe
  12. Battle Royale di Koushun Takami.
Che ne pensate? Direi che sarà un anno super impegnativo! Spero tanto di farcela. Fatemi sapere se parteciperete a una delle due sfide :)

Baci
Jenny

Commenti

  1. Ciao Jenny! Hai già scelto tutti i libri!?!? Io stessa ho a stento scelto quello di gennaio ahahaha xD in bocca al lupo e buona lettura! ^_^

    RispondiElimina
  2. Hahaha Gaia mi porto avanti XD ho scelto libri che ho già, così da non spendere altri soldi XD ma conoscendomi scommetto che cambieranno!! Sono (leggermente) volubile D:

    RispondiElimina
  3. Ciao! ^^ Anch'io mi sono posta alcuni obiettivi...ho aggiornato proprio l'altro giorno la mia pagina "Sfide e scaffali" sul blog, ma non so quanto riuscirò a rispettare i miei propositi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco!!! Io faccio sempre mille propositi, ma poi non li rispetto quasi mai XD

      Elimina
  4. Ciao! :) Anch'io partecipo alla sfida organizzata da "Le parole segrete", ma l'unico libro che ho già scelto è quello per gennaio... gli altri li sceglierò man mano (anche perché potrei anche stilare una lista ora, ma non la manterrei!!! :( ) anche se forse è il caso che inizi a cercare un libro per il mese prossimo, perché potrei avere qualche difficoltà a trovarlo :)
    In bocca al lupo con le reading challenges!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupooo ^_^ anche io non rispetto mai le liste, chissà se ci riuscirò questa volta XD

      Elimina
  5. Ciao, hai fatto delle ottime sclete per Libera lo scaffale... una più bella dell'altra. Poi hai messo in mezzo anche il libro della mia vita, I dolori del giovane Werther. mi auguro possa piacerti quanto piace a me. Buone letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) mi fa piacere ti piacciano le mie scelte ^_^ di Goethe ho letto solo "Le affinità elettive" e l'ho amato tantissimo! Sono convinta che nemmeno Il Giovane Werther mi deluderà :D

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari