Dicembre TBR - Ylenia

Buongiorno Lettori,

un altro mese è passato e sono soddisfatta delle letture che ho fatto. Mi sono piaciute davvero molto. Non ho rispettato completamente la mia TBR perché ho letto solamente 3 libri su 6 tra quelli che mi ero prefissata ma va bene così.
Novembre è stato un mese travagliato. Ci sono stati momenti davvero tristi ma allo stesso tempo anche giornate felici che non dimenticherò mai.
Ora come ora sono molto impegnata e purtroppo il tempo per le letture è limitato, ma spero di recuperare presto!!

Tralasciando i miei monologhi... 

Welcome December!

Foto fatta da me lo scorso anno.
Quest'anno non so se avrò modo di rifarlo.
Questo mese rimango cauta con il numero di letture. Preferisco farne poche e rispettare la mia TBR piuttosto che, come al mio solito, sperare di leggere miliardi di libri quando il tempo manca sempre.

1) Solo l'Amore di Francesca Lesnoni
Solo l'Amore di [Lesnoni, Francesca]
Francesca Lesnoni
Solo l'Amore
155 pagine
2,99 € ebook
[0,00 € per Kindle unlimited]
 
"Lucia è scomparsa... nessuno sa che fine abbia fatto la dolce sorella di Carlo, unico indizio un biglietto:
"Non preoccupatevi, sto bene. Vado dove ho sempre desiderato essere, da che ho memoria..."
Nessuno però si preoccupa realmente della sparizione di Lucia tranne Pier che, innamorato da sempre di lei, decide di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi alla misteriosa ricerca. 
Per sua fortuna Pier potrà contare sull'aiuto di alcune persone, come i signori Dardi, due amabili vecchietti, che gli consegneranno dei bigliettini scritti da Lucia; o Luigi, un sapiente tappezziere con la passione per la lettura, che lo aiuterà a mettere ordine nei suoi taccuini pieni di appunti e divagazioni; o l’amatissimo padre che, al momento opportuno, saprà cogliere una traccia importante…
Ma, prima di trovare Lucia, Pier dovrà confrontarsi con una diversa percezione di sé e degli altri, rivisitare la propria vita, comprendere qual è il suo vero sogno...
Grazie al suo intelligente umorismo e piccoli colpi di scena, Pier si ritroverà su un aereo diretto a Parigi.
Sarà lì che finalmente rincontrerà Lucia?"

Sono stata contattata dall'autrice per leggere e recensire il suo libro. Trovo sia giusto lasciare spazio agli autori esordienti. Sono curiosa di leggerlo e di farvi sapere :)

2) Viola e verde di Pamela della Mina
Viola E Verde (Officina Marziani) di [Pamela Della Mina]
Pamela Della Mina
Viola e verde
Antonio Tombolini Editore
96 pagine
1,99 € (ebook)
"Futura ha vent’anni, parla poco e osserva molto, affacciandosi al mondo da dietro i suoi occhi viola e verdi. Conserva le emozioni ben schedate in un archivio, nell’armadio di fianco al letto. Le ha messe in ordine alfabetico, ma solo per il gusto di aprirle a caso.
Intrappolata in una relazione insana, si logora e crogiola nel dolore, vittima di una dipendenza affettiva dalla quale sembra non vedere né volere vie di scampo.
Come si può desiderare l’amore se non si sa riconoscerlo?
Saranno le amiche d’infanzia a spronarla a reagire e rituffarsi nella vita, dopo alcuni timidi tentativi di farla finita.
Viola e verde è un racconto di rabbia indomabile e amore inevitabile, dal finale a sorpresa, ambientato in una grigia Milano annoiata.
Un incantesimo che fa rimbalzare il lettore tra i propri estremi, in un percorso a ostacoli verso l’accettazione di se stessi, una vita a due colori, a più velocità.
Che sia per tutti una bicromia da esprimere come sinfonia e non come assoli stonati. O forse no."

Anche in questo caso sono stata contattata dall'autrice per leggere e recensire il romanzo. In questo caso il libro non è autopubblicato ma sono curiosa di addentrarmi in una storia che è lontana dalle mie solite letture. 

3) La luna e i falò di Cesare Pavese
Cesare Pavese
La luna e i falò
Einaudi
246 pagine
6,99 € (ebook)
12,00 € (cartaceo)
"Pubblicato nell'aprile del 1950 e considerato dalla critica il libro più bello di Pavese, "La luna e i falò" è il suo ultimo romanzo. Il protagonista, Anguilla, all'indomani della Liberazione torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo alla ricerca di antiche e sofferte radici. Storia semplice e lirica insieme, "La luna e i falò" recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di liberazione, e li lega a problematiche private, l'amicizia, la sensualità, la morte, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell'individuo rispetto al mondo."

Sono mesi che dico "lo leggerò" eppure ogni volta qualcosa si mette in mezzo. Questo mese, invece, parteciperò alla Sfida di Lettura organizzata dal blog Le parole segrete proprio con questo romanzo. Spero di chiudere in bellezza questa bellissima esperienza.

4) Il mondo nuovo di Aldous Huxley 
Risultati immagini per il mondo nuovo
Aldous Huxley
Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo
Oscar mondadori
340 pagine
9,50 € (cartaceo)
[dati presi dalla copia in mio possesso]

"Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" è un romanzo dall'inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Al romanzo seguono la prefazione all'edizione 1946 del "Mondo nuovo" e la raccolta di saggi "Ritorno al mondo nuovo" (1958), nelle quali Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del Novecento."

Questo romanzo me lo ha prestato il mio ragazzo per fare un confronto con 1984 di George Orwell. Lo ho iniziato una settimana fa ma non ho avuto modo di leggero ancora :( 

Ho scelto solamente quattro libri per questo mese. Nel caso mi avanzasse tempo ho deciso che seguirò il cuore. 

Voi avete già scelto quali saranno le vostre letture?? 
Fatemelo sapere nei commenti...

Ylenia

Commenti

Post più popolari