Il mondo di Ylenia: Classici TBR per il 2017

Buon pomeriggio lettori, 

è da un po' di tempo che non ci sentiamo ma ora siamo tornati. Il mio 2016 si è concluso nel migliore dei modi perché finalmente ho potuto incontrare una mia carissima amica per la prima volta. La distanza purtroppo ci separa fisicamente ma siamo riuscite a superare questo ostacolo. 

Il mio 2017 per ora si prospetta un anno di cambiamenti, un anno di difficoltà da superare che spero di essere in grado di reggere. 
Dal 12 al 18 Gennaio, però, sono stata a Parigi ed è stato l'avverarsi di un sogno. Spero di potervene parlare presto in un post tutto suo!

Tornando all'argomento che più ci piace, oggi voglio parlarvi della mia Classics TBR per quest'anno. Sempre più sento la necessità di fare letture importanti e che mi facciano ragionare (sia per il peso che hanno avuto nell'evoluzione della letteratura sia per la consistenza).
Il tempo però spesso mi porta a leggere romanzi leggeri per distrarmi dai mille impegni. Quest'anno, quindi, voglio impegnarmi a esaudire il mio sogno di ampliare la lista dei classici letti. 


Siccome i libri sono tanti e come sempre mi pongo obiettivi impossibili da raggiungere....
Iniziamo!! 

Classics TBR

1. Ragione e sentimento di Jane Austen
Jane Austen
Romanzi
Bur
1448 pagine
14,90 € (cartaceo) - 2,99 € (ebook)
[amazon]
Spero una volta per tutte di avere occasione di leggere gli ultimi romanzi di Jane Austen. Quelli che, nonostante il mio grande amore per l'autrice, ancora mi mancano.
Ho visto miliardi di volte il film tratto da quest'opera, ora è arrivato il momento di leggerla!

2. Villette di Charlotte Bronte

Villette
Charlotte Brontё
Fazi editore
634 pagine
6.99 € (ebook) - 14.90 € (cartaceo)

Adoro Charlotte Brontё. Non potevo sicuramente farmi mancare in libreria Villette!! (Ora grazie a Jenny ho anche Shirley..sono troppo felice).. Spero di avere modo di leggerlo quest'anno!!

3. Delitto e castigo di Fёdor Dostoevskij
Delitto e Castigo
Fёdor Dostoevkij
Newton Compton Editori
480 pagine
1.90 € (ebook) - 3.90 € (cartaceo)
La letteratura russa non può mai mancare dalle mie TBR! Il problema è poi rispettare le mie auto-imposizioni. Delitto e castigo sta aspettando da troppo tempo di essere letto.

4. Lettere a Lou. Ti amerò di un amore nuovo di Guillaume Apollinaire 
Lettere a Lou. Ti amerò di un amore nuovo
Guillaume Apollinaire
L'orma editore
128 pagine
10,00 € (cartaceo)
Ho vinto questo libro grazie al blog If you have a garden and a library, you have everything you need.
Sono curiosa di leggerlo e di approcciarmi per la prima volta all'autore. 

5. L'educazione sentimentale di Gustave Flaubert
L'educazione sentimentale
Gustave Flaubert
Crescere Edizioni
480 pagine
4.90 € (cartaeo)
Sono anni che spero di leggere un altro romanzo di Gustave Flaubert dopo Madame Bovary. Grazie a La bottega dei traduttori ho avuto modo di leggere Un profumo da annusare o I saltimanchi (recensione qui). Ora tocca a L'educazione sentimentale. 

6. Gli innamorati di Sylvia di Elizabeth Gaskell
Libro Gli innamorati di Sylvia Elizabeth Gaskell
Gli innamorati di Sylvia
Elizabeth Gaskell
Jo March
576 pagine
15.00 € (cartaceo)
Dopo un anno che si trova nella mia libreria, è giunta l'ora anche di leggere Gli innamorati di Sylvia della mia amata Elizabeth Gaskell. Prima o poi devo recuperare tutti i suoi scritti, anche se sono difficili da reperire in Italia. 

7. Gente di Dublino di James Joyce
Gente di Dublino
James Joyce
Crescere Edizioni
224 pagine
4.90€ (cartaceo)
Chi può nella vita non leggere Gente di Dublino di James Joyce?? 
Per questo motivo ho preso il libro e spero di leggerlo presto, per avvicinarmi a  questo autore con qualcosa di più leggero.

8. Via col vento di Margaret Mithcell
Via col vento
Margaret Mitchell
Oscar Mondadori
882 pagine
12.00 € (cartaceo)
Dopo aver visto il film, ho comprato d'instinto il romanzo. Si parla ormai di 5 anni fa. Ancora non ho mai avuto modo di leggerlo ma continua a chiamarmi dalla libreria. Sono curiosa!!!

9. Mansfield Park di Jane Austen
Jane Austen
Romanzi
Bur
1448 pagine
14,90 € (cartaceo) - 2,99 € (ebook)
[amazon]
Vale lo stesso discorso del primo punto. Voglio leggere tutti i romanzi di Jane Austen. Lei è la mia autrice preferita e non potrà deludermi mai. Ogni volta che apro un suo romanzo io mi sento a casa. E con questo, potrò conoscere altri aspetti della sua scrittura che non conosco, ma sono certa che mi piaceranno.

10. Via dalla pazza folla di Thomas Hardy 
Via dalla pazza folla di [Hardy, Thomas]
Via dalla pazza folla
Thomas Hardy
Fazi Editore
472 pagine
9,99 € (ebook) - 19,50 € (cartaceo)

Io devo leggere qualcosa di Thomas Hardy assolutissimamente!! Questo libro lo devo ancora comprare... lo metto in lista nella speranza di riuscire a recuperarlo prima o poi!! 


Lo so che è una lista davvero pretenziosa. Dal momento che siamo praticamente a fine Gennaio ed io ancora non ho letto un solo classico, mi ritroverò a Dicembre a non averne letti nemmeno la metà. Io comunque continuo a sperare di riuscirci, prima o poi.

Voi avete già deciso quali sono i libri che dovrete sicuramente leggere quest'anno? 

Ylenia 

Commenti

  1. L'ultimo classico che ho letto è stato Villette e mi è piaciuto tantissimo! Stessa cosa per Delitto e castigo, una lettura davvero interessante!

    Tra i libri della Austen Mansfield Park è quello che mi è piaciuto meno :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo profondamente i classici ma purtroppo ho sempre rimandato a causa dello studio o dei molti impegni. Ora non mi interessa più nulla. Devo seguire i miei desideri. Spero di farti avere presto le recensioni dei romanzi in modo da scambiarci opinioni ;)

      Elimina
  2. I romanzi di Jane Austen sono meravigliosi. Quello che ho amato di meno è Mansfield Park ma vale assolutamente la pena leggerlo. Via dalla pazza folla è entrato nella classifica dei libri del cuore e Gabriel Oak è uno dei miei personaggi preferiti!!! Gli innamorati di Sylvia è molto bello ma prepara una montagna di fazzoletti! Vorrei leggere anche Villette ma per il momento devo rimandare l'acquisto di libri.... devo prima smaltire la pila! �� In questa pila c'è anche via col vento che non inizio mai a causa della sua mole! ��
    Buone letture!!! ��

    RispondiElimina
  3. Via col vento conto di leggerlo a marzo al più tardi... (Potremo proporlo come lettura di gruppo nostra ;)) Io mi sento così stupida a non aver letto più classici fino a questo momento.. ma posso pur sempre recuperare ;) insomma..Fazzoletti sempre a portata di mano :) grazie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ho troppi impegni, mi unisco volentieri! Non ti preoccupare, c'è così tanto da leggere che è normale rimanere indietro da qualche parte! Io per esempio, non leggo quasi nulla di letteratura contemporanea!

      Elimina
    2. Io leggo abbastanza! è una questione di scelte ;) Spero di colmare le mie mancanze ;)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari