Cats Book Tag

Ben ritrovate e ritrovati!

Oggi vi propongo un book tag che unisce due mie grandi passioni: libri e gatti ^.^ l'ho trovato sul blog The Cats Will Know. Iniziamo subito con:
1) Maine Coon: un libro enorme
Se conoscete un po' il blog che state leggendo, starete già immaginando il titolo da me scelto. Il signore degli anelli, ovviamente. Tecnicamente sono tre libri in uno e, come tale, direi che è sufficientemente consistente da essere considerato enorme. Per un totale di circa 1300 pagine, mi ha tenuto compagnia per due mesi durante il gennaio e il febbraio del 2002 :)

L'edizione che bramo da tantissimo
tempo *^*

2) Sphynx: un libro adatto all’estate
Per me estate significa gialli e thriller. Forse perché in questo periodo dell'anno mi piace leggere libri coinvolgenti e veloci. Due estati fa ho letto un libro che mi ha tenuta incollata a sé per tre giorni: La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker. So che è un romanzo che divide tantissimo: c'è chi lo ama (come me) e chi proprio non lo sopporta. Io l'ho trovato perfetto in ogni suo aspetto, tant'è che per tre giorni sono andata a letto alle 2 e mi sono svegliata alle 6 per leggere! Ho amato i personaggi, la storia da me e la capacità nello svelare la verità sul giallo.

3) Persiano: un gatto (e un autore) asiatico
Non ho mai letto molti autori asiatici e l'unico che mi viene in mente è Haruki Murakami. Lo so, è scontatissimo! Forse è bene che approfondisca il vastissimo mondo della letteratura asiatica!? Lessi Norwegian Wood cinque anni fa circa e me ne innamorai. Continuai con La fine del mondo e il paese delle meraviglieKafka sulla spiaggia, After Dark, la raccolta di racconti I salici ciechi e la donna addormentata e, infine, L'incolore Tazak Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio. Con quest'ultimo, la magia si spezzò e Muarakami ha iniziato a nausearmi: non è un autore molto originale e le tematiche si ripetono all'infinito. Mi piacerebbe leggere L'uccello che girava le viti del mondo e 1Q84 prima di concludere definitivamente la mia "fase Murakami".

4) Bobtail: un romanzo incompiuto
Mi viene in mente Suite Francese di Irène Némirovsky. Sarebbe dovuto essere un romanzo molto ricco e suggestivo, al pari di un'opera musicale, sulle vicende di differenti personaggi francesi durante la seconda guerra mondiale. Purtroppo il romanzo è stato completato solo in due delle cinque parti previste: l'autrice venne deportata ad Auschwitz e poi morì. Lo lessi circa un anno e mezzo fa e non mi piacque. La scrittura è pesante e ripetitiva ed infine pesa il fatto che non sia stato concluso.

5) PixieBob: un libro con elementi del mondo fantastico
Per non scadere nel classico Harry Potter, rispondo Guida Galattica per  gli Autostoppisti di Douglas Adams. Probabilmente non è "fantastico" nel senso inteso dalla domanda, ma ha sicuramente elementi fuori dal normale. Racconta le vicende di Arthur Dent e dell'alieno Ford Perfect che, per una serie di eventi complessi, si ritrovano a viaggiare per tutto l'universo. E' divertente, ironico e dinamico. E' uno dei libri più geniali che abbia mai letto.




6) SnowShoe: un libro ambientato in inverno
Storia d'Inverno di Mark Helprin. Se si è visto il film, bisogna dimenticarlo prima di approcciarsi a questo romanzo molto complesso. Il grande pregio è la capacità di Helprin di evocare nel lettore delle immagine suggestive, poetiche ed allegoriche. Il difetto è la complessità delle vicende: è difficile seguire i personaggi nel lungo arco temporale in cui si snoda la storia e capire dove sia il reale e dove l'immaginario. E' un romanzo che consiglio per la sua particolarità, ma il lettore deve leggerlo con la consapevolezza che si troverà davanti a un qualcosa di suggestivo ed onirico che, non per forza, vada compreso nella sua totalità.

7) Gatto delle foreste norvegesi: un libro ambientato nei paesi nordici
Qui cascherò nel banale, ma la mia risposta è La Trilogia di Millenium di Stieg Larsson. Sono tre romanzi thriller che ruotano attorno al personaggio di Lisbeth Salander, hacker dal passato difficile, Mikael Blomkvist, giornalista investigativo e direttore della rivista Millenium. Insieme si troveranno ad indagare su strane vicende (che non ricordo esattamente...sono passati 10 anni o più dalla lettura! Urge una rilettura!?) che avranno a che fare anche con il passato di Lisbeth. Sono tre romanzi davvero avvincenti che, nonostante la mole, si fanno leggere molto velocemente.

8) Siamese: un libro con personaggi aristocratici
Mi viene in mente I Buddenbrook di Thomas Mann. Tecnicamente non sono aristocratici, ma borghesi. Tuttavia, nella mia semplice mente proletaria poraccia sono come degli aristocratici. Questo è un romanzo famigliare che racconta le vicende dei Buddenbrook per circa tre generazioni. Dalle atmosfere decadenti, è impossibile non affezionarsi a tutti i membri della famiglia grazie al loro essere così veri nel districarsi nella matasse della vita. Uno dei miei libri preferiti.



9) Qual è il tuo autore gattofilo preferito?
Stephen King? E' gattofilo? Non so perché sono dell'idea che lo sia...o forse li odia? Non sono molto informata su questi aspetti delle vite degli autori, quindi non saprei cosa rispondere :)

Anche per questo post, è tutto! Spero vi sia piaciuto come tag: io mi sono divertita molto nel realizzarlo ^-^


Commenti

Post più popolari