Pillole Cinematografiche : Cine - Settembre

Ben trovati amici lettori!

E' iniziato Settembre e, purtroppo, è ufficialmente finito il periodo delle vacanze (non fatemici pensare). Ma, in compenso, inizia la maggior parte delle nuove stagioni delle serie tv (e per chi, come me, ne segue parecchie, l'impazienza per i nuovi episodi stava diventando insopportabile!) e si ritorna in sala con dei nuovi ed interessanti film dopo un'estate un po' scarsa di titoli, anche se ad Agosto è uscito in Italia lo scoppiettante Suicide Squad, che devo ancora vedere, e del quale ho sentito critiche e commenti non molto soddisfacenti. Voi l'avete visto? E cosa ne pensate?
Ma bando alle ciance e passiamo al piatto forte di questo post : i film che troveremo in sala a Settembre.
  • Dal 1 Settembre
~ Io prima di te (Me before you, Usa) di Thea Sharrock

Emilia Clarke e Sam Claffin

Ad aprire le porte, troviamo l'attesissimo "Io prima di te" (Me before you) di Thea Sharrock che tra il cast vanta Emilia Clarke, interprete di Daenerys Targaryen nella pluripremiata serie tv "Game of Thrones". Il film si basa sull'omonimo libro di Jojo Moyes in cui si racconta la storia di Louisa Clark, giovane 26enne che trova lavoro presso il signor Will Traynor (interpretato da Sam Claffin), un giovane banchiere finito sulla sedia a rotelle a causa di un incidente.

Gli altri film che escono in questa prima settimana di Settembre sono:

~ Il vincente (Italia) di Luca Magri.
Antonio è un giocatore incallito di poker e, nonostante il padre cerchi di recuperarlo, il suo vizio si farà sempre più pericoloso.
 
~ Jason Bourne (Usa) di Paul Greengrass
L'agente segreto Jason Bourne (Matt Demon), spia senza memoria, cercherà di ricostruire il suo passato andando alla ricerca delle persona che lo hanno "creato".
 
~ L'effetto acquatico (L'effet aquatique, Francia/Islanda) di Sòlveig Anspach
Racconta la storia di un colpo di fulmine tra Samir e la sua istruttrice di nuoto.
 
~ La famiglia Fang (The Family Fang, Usa) di Jason Bateman
Una famiglia di artisti concettuali, Caleb (Christopher Walken) e Camille (Maryann Plunkett), usa spesso i suoi due figli, Annie e Baxter, per le sue stravaganti performance. Crescendo, i due fratelli si sono allontanati, fino a quando un giorno vengono informati dalla polizia che i loro genitori sono spariti.
 
~ LOLO - Giù le mani da mia madre (Lolo, Francia) di Julie Delpy
Violette e Jean-René si innamorano durante un viaggio ma quando ritornano a Parigi, la loro relazione è messa a dura prova dalla differenza di ceto sociale e da Lolo, figlio 19enne di Violette.
 
~ Un padre, una figlia (Bacalauret, Romania/Francia/Belgio)  di Cristian Mungiu 
Transilvania. Romeo fa i salti mortali per far sì che la figlia sia ammessa in una prestigiosa università e l'ultima cosa che le rimane da fare è l'esame di maturità, ma un attacco prima del suo esame, metterà in dubbio il suo futuro.
  • Dall' 8 Settembre
~ Indipendence Day : Rigenerazione di Roland Emmerich

A distanza di venti anni dall'attacco degli alieni del 1996 (Indipendence Day) , la tecnologia ha permesso di sviluppare un sistema di protezione globale, ma sarà sufficiente a proteggerci da altri attacchi? David Levinson (Jason Goldblum) sarà a capo di una squadra di persone straordinarie che salveranno la Terra da un altro imminente attacco. New entry del cast è Liam Hemsworth.

Le altre uscite in questa settimana sono :

~ Il fiume ha sempre ragione (Italia/Svizzera) di Silvio Soldini
Documentario sulla vita di due artisti : un tipografo restauratore ed uno stampatore ed editore indipendente.
 
~ Man in the dark (Don't breath, Usa) di Fede Alvarez
Una banda di ladri pianifica di derubare un cieco dopo che questo ha ricevuto un'ingente somma di denaro. Peccato che, quando questi piombano nel suo appartamento, lui non sia la persona più sana del mondo, in quanto sta progettando una vendetta nei confronti della donna che l'ha rovinato.
 
~ Un amore all'altezza (Un homme à la hauteur, Francia) di Laurent Tirard
Diane partecipa ad un appuntamento al buio dove incontra Alexandre, che è molto più basso di lei. Questo, in realtà, si dimostrerà non essere un grande problema.
 
~ Tommaso (Italia) di Kim Rossi Stuart 
Vittorio, dopo tre storie finite male, pensa che la solitudine sia la sua unica soluzione. In realtà, la vita ha qualcos'altro in serbo per lui. 

~ Heart of a dog (Usa/francia) di Laurie Anderson
Laurie Anderson, artista e musicista, riflette sul senso della vita partendo dalla morte del suo amato terrier.

  •   Dal 15 Settembre
~ Alla ricerca di Dory (Finding Dory, Usa)  di Andrew Stanton, Angus McLane

Sono passati tredici anni (Finding Nemo, Usa 2003) da quando "P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sidney) ci è entrato in testa, e quello che ci aspetta quest'anno è il sequel de Alla ricerca di Nemo, dove al centro della storia troviamo la smemorata Dory che parte alla ricerca della sua famiglia, finendo in California ma sfortunatamente... sotto vetro! Vedremo tanti nuovi amici che la tireranno fuori dai guai per farla ritornare sulla strada di casa. Nella versione inglese, il doppiaggio di Dory è affidato alla formidabile Ellen Degeneres.

Vediamo le altre uscite nelle sale:

~ Demolition - Amare e vivere (Demolition, Usa) di Jean-Marc Vallée
Davis (Jake Gyllenhaal) è un investitore di successo fino a quando la sua vita non va in mille pezzi a causa della morte della moglie in un incidente stradale. Caduto in depressione, si ritrova a lamentarsi con una ditta di distributori automatici, trasformando i suoi reclami in vere e proprie confessioni che la responsabile del servizio, Karen (Naomi Watts), leggerà e cercherà di aiutare Davis a riprendersi la propria vita.
 
~ Fuck you, prof! 2 (Fack Ju Goethe 2, Germania) di Bora Dagtekin
Professore per sbaglio e con un passato da ladro, Zeki dovrà portare la classe in gita in Thailandia e cercare di rilanciare l'immagine della scuola in cui lavora.
 
~ L'estate addosso (Italia) di Gabriele Muccino
Girato tra Italia ed America, racconta il viaggio on the road di quattro ragazzi, due italiani e due americani, alla ricerca dell'estate perfetta, ma questi si ritroveranno a pensare alle inevitabili scelte della vita.
 
~ Mechanic : Resurrection (Usa) di Dennis Gansel
Arthur Bishop, killer professionista, ritorna dopo anni di assenza per un'ultima missioni: uccidere le persona più pericolose del mondo. Ovviamente senza farsi beccare dall'FBI, da sempre sulle sue tracce.
 
~ Questi giorni (Italia) di Giuseppe Piccioni
Quattro studentesse completamente diverse si incontrano e si confrontano sulla vita. Un viaggio insieme a Belgrado permetterà loro di mettere alla prova sé stesse.
 
~ Se hai 17 anni (Quand on 17 ans, Francia) di André Téchiné
Damien vive spensierato la sua adolescenza fino a quando arriva Tom, ragazzo adottato da una famiglia del suo quartiere. I due, inizialmente in conflitto, si troveranno ad essere legati da qualcosa di più forte da quando Tom comprenderà i sentimenti di Damien.
 
~ Trafficanti (War Dogs, Usa) di Todd Phillips
 Due giovani ventenni si ritrovano a guadagnare denaro entrando in affari con il Pentagono e poi con persona dalle quali dovrebbero stare alla larga. Dopo essersi dati alla bella vita tra party, alcol e donne, le cose cambieranno quando si troveranno a gestire un traffico di 300 milioni di dollari con le milizie afghane.

~ The Beatles - Eight Days A Week  (Usa) di Ron Howard
Racconta la storia di come i Beatles si sono uniti creando un fenomeno straordinario. 
  • Dal 22 Settembre
~ Bridget Jones's Baby (Gran Bretagna) di Sharon Maguire

Renée Zellweger

Sono passati dodici anni dall'ultima volta in cui abbiamo visto Renée Zellweger nei panni della pasticciona Bridget Jones in Che pasticcio, Bridget Jones! e ben quindici anni da Il diario di Bridget Jones. Sembra che la nostra ragazza non abbia cambiato le sue abitudini in fatto di uomini, infatti la troviamo ancora una volta contesa fra due fuochi : l'avvocato Mark Darcy (Colin Firth, già presente negli altri due film della saga) e il milionario Jack Qwant (Patrick Dempsey, l'indimenticato Derek di Grey's Anatomy). Chi catturerà il cuore della nostra Bridget che, nel frattempo, si troverà in dolce attesa e in dubbio sulla paternità del bambino? Bridget, ma cambierai mai? Noi, in realtà, speriamo di no!

In sala ci aspettano anche:

~ Autobahn - Fuori controllo (Collide, Germania/Gran Bretagna) di Eran Creevy
Un turista americano si ritrova in Europa senza un soldo e comincia a lavorare come autista per un cartello della droga. Tutto fila liscio fino a quando uno scambio andato a male rischia di metterlo nei guai, ritorcendosi sulla sua fidanzata. Cast stellare con Nicholas Houff, Felicity Jones, Ben Kingsley, Anthony Hopkins.
 
~ Elvis & Nixon (Usa) di Liza Johnson
Narra lo storico incontro tra Elvis Presley (Shannon) e il Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon (Kevin Spacey).
 
~ Frantz (Francia) di François Ozon
Ambientato in Germania poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, parla di Anna, una giovane ragazza che perde il suo fidanzato e che si reca sulla sua tomba ogni giorno per fargli visita. Un giorno, però, incontra Adrien, un ragazzo francese.
 
~ I Magnifici Sette (The Magnificient Seven, Usa) di Antoine Fuqua
Con Denzel Washington, Matt Bomer, Chris Pratt, Haley Bennett, Ethan Hawke, Peter Sarsgaard. Si tratta del remake dell'omonimo film del 1960 dove un gruppo di fuorilegge, giocatori d'azzardo, cacciatori di taglie e killer, dovrà fare i conti con il magnate della città.
 
~ Indivisibili (Italia) di Edoardo De Angelis
La storia parla di due sorelle siamesi che grazie al loro talento nel canto riescono a mantenere la famiglia grazie ai loro incassi. Quando scoprono di potersi dividere, questo mette un punto interrogativo sulla loro vita e sul loro futuro.
 
~ La vita possibile (Italia) di Ivano De Matteo
Margherita Buy e Valeria Golino interpretano due amiche che si ritroveranno a convivere dopo che Anna (Margherita Buy) scapperà dal marito violento portando con sè il figlio Valerio e facendosi ospitare a casa dell'amica (Valeria Golino).
 
~ Prima di lunedì (Italia) di Massimo Cappelli
Un collezionista di Fiat 500 si scontra con la macchina di Marco ed Andrea. Questo porterà all'inizio di un domino di eventi coinvolgendo anche altre persone. Con Vincenzo Salemme e Martina Stella.

~ The Rolling Stones in Cuba 

  • Dal 29 Settembre
~ Café Society (Usa) di Woody Allen
Kristen Stewart e Jesse Eisemberg
     
Film d'apertura e presentato fuori concorso a Cannes, Café Society è una storia d'amore ambientata tra New York e Hollywood. Il giovane Bobby (Jesse Eisemberg, The Social Network) lascia Greenwich Village per raggiungere la metropoli del Cinema in cerca di fortuna, affidandosi allo zio Phil Stern (Steve Carrell), agente delle star. Bobby, grazie a lavoretti trovategli dallo zio, si innamorerà della segretaria di quest'ultimo, la signorina Vannie (Kristen Stewart).

A chiudere questo mese troviamo anche:

~ Abel: il figlio del vento (Brothers of the Wind, Austria) di Gerardo Olivares,Otmar Penker
Un timido ragazzino, Lukas, salva un cucciolo di aquila che decide di chiamare Abel e del quale comincerà a prendersi cura segretamente.

~ Al posto tuo (Italia) di Max Croci
Luca e Rocco sono due persone completamente opposte: un playboy il primo, un devoto padre di famiglia l'altro. Le loro aziende decidono di fondersi e loro due si ritroveranno a competere per l'unico posto da direttore disponibile.
 
~ Ben-Hur (Usa) di Timur Bekmambetov
Chi ha dimenticato il colossal del 1959? Nessuno credo, ma quest'anno Giuda Beh-Hur tornerà sul grande schermo. Tratto dal romanzo Beh-Hur, Una storia di Cristo, Giuda Ben-hur si ritroverà privato delle sue nobili origini e strappato dalla famiglia dopo che il suo migliore amico, nonché fratello adottivo, Messala, lo accuserà di tradimento.
 
~ La ragazza del mondo (Italia) di Marco Danieli
Giulia fa parte dei Testimoni di Geova ma, dopo essersi innamorata di Libero, la sua vita cambierà.
 
~Mike & Dave: Un matrimonio da sballo (Mike and Dave Need Wedding Dates, Usa) di Jake Szymanski
Nick e Dave mettono un annuncio su Craiglist per cercare due accompagnatrici per il matrimonio della sorella. Le due ragazze che troveranno, Alice e Tatiana, si dimostreranno non essere così tranquille come sembrano. 

~ Top Gun 3(Usa) di Tony Scott
Versione 3D per festeggiare i 30 anni di uscita di Top Gun.  

~ Nick Cave & The Band Seed - One more time with feeling (Usa) di Andrew Dominik
Film-performance dove Nick Cave interpreta per la prima volta i brani del suo nuovo album Skeleton Tree.  

Per i più appassionati ho evidenziato in rosso i film che si troveranno al Festival del Cinema di Venezia fino al 10 Settembre.
Avete già in programma di vederne qualcuno? Aspetterete di andare al cinema o, presi dall'impazienza, cercherete in streaming?

Buona giornata e buona visione!

 ~ Mavi

Commenti

  1. Un settembre ricco...dall'amata Bridget a qualcosa di più impegnativo..
    Belle recensioni, si leggono con piacere e sono curate.
    Se ti fa piacere passa da me :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari