Pillole Cinematografiche : Cine - Ottobre


Ben trovati spettatori con un altro appuntamento del Cine – mese !
Scusate se scrivo il post in ritardo di nove giorni dall’inizio del Ottobre, ma purtroppo la priorità numero uno per uno studente (studentessa nel mio caso) universitario (cioè un esame) mi ha impedito di dedicarmi prima alla stesura dell’articolo, ma ora sono qui e, come si suol dire, “meglio tardi che mai”!
Cominciamo ora a vedere le uscite in sala di Ottobre e, come l’altra volta, all’inizio di ogni trance metterò il film che più mi incuriosisce e in più tra le parentesi [ ] trovate il genere del film!


  • Dal 6 Ottobre :

~ Mine (Usa/Italia/Spagna) [Thriller] di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro

Iniziamo con un film che coinvolge la produzione di Usa, Italia e Spagna. Due soldati stanno rientrando al campo base dopo una missione andata male ma involontariamente uno trascina l'altro in un campo minato e perde brutalmente la vita. L’altro, rimasto solo in mezzo al deserto e con un piede sopra una mina, dovrà cercare di sopravvivere stando attento ad ogni suo movimento e facendo fronte anche ad altre avversità, come le tempeste di sabbia e le bestie feroci, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

~ Deepwater Horizon (Usa) [Azione] di Peter Berg
Ispirato da una storia vera accaduta nel 2010 negli Stati Uniti : undici uomini persero la vita a causa di un’esplosione avvenuta su una piattaforma di trivellazione.

~ Domani (Demain, Francia) [Documentario] di Ceryl Dion, Mélanie Laurent
Si tratta di un documentario ambientalista che ha già conquistato il boxoffice e che è diretto da Ceryl Dion e dall’attrice di Bastardi senza gloria, Mélanie Laurent.

~ Il sogno di Francesco (L’ami, Francia/Belgio) [Biografico] di Elio Germano, Jérémie Renier
Il film parla della vita di San Francesco d’Assisi, soffermandosi in particolar modo sul rapporto tra il santo e l’amico fraterno Elia da Cortona, interpretati rispettivamente da Elio Germano (Il giovane favoloso) e Jérémie Renier.

~ La verità sta in cielo (Italia) [Drammatico] di Roberto Faenza
Tornano sul grande schermo Riccardo Scamarcio e Maya Sansa, impegnati in quest’opera di Roberto Faenza che cerca di far luce su un fatto avvenuto a Roma nel 1983, quando scomparve la figlia di un commesso pontificio, trovandosi così vittima di un fuoco incrociato tra il Vaticano, la Banda della Magliana e lo Stato Italiano.

~ Lo and Behold – Internet: Il futuro è oggi (Usa) [Documentario] di Werner Herzog
Un percorso suddiviso in dieci tappe per esplorare i lati negativi e positivi del cambiamento quotidiano della vita nell’era del web.

~ Morgan (Usa) [Thriller] di Luke Scott
È il primo lavoro da regista del figlio dell’acclamato Ridley Scott. La protagonista, interpretata da Kate Mara, è una consulente chiamata ad investigare su dei violenti incidenti avvenuti in una laboratorio segreto dove un’equipe di scienziati ha creato una nuova intelligenza artificiale che ha impiantato nel copro di una ragazzina che ha un’incredibile forza ed un’astuzia senza pari.

~ Pets – Vita da animali (The secret life of pets, Usa) [Animazione] di Chris Renaud, Yarrow Cheney
Uno dei film d’animazione più attesi, dai creatori di Cattivissimo me, nasce dalla domanda “Ma cosa fanno i nostri animali quando sono in casa da soli?”. Il protagonista è un cane di nome Max che è molto affezionato alla sua padrona, ma il suo equilibrio si rompe quando in casa arriva un altro ospite, molto più grosso di lui, e col quale si ritrova a dover condividere i propri spazi.

~ Il trenino Thomas – La grande corsa (in sala solo l'8 e il 9 Ottobre)


  • Dal 13 Ottobre :

~ Inferno (Usa) [Thriller] di Ron Howard

Ritorna l’amato Tom Hanks nei panni del professor Robert Langdon in un ennesimo film basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown. Il docente di Harvard si sveglia in un ospedale a Firenze dove non ricorda nulla e gli viene detto che degli uomini hanno cercato di ucciderlo. Il suo lavoro stavolta lo porta ad esaminare delle opere di Dante e ad affiancarlo sarà il medico Sienna Brooks. I due scopriranno ben presto di dover fronteggiare un nemico comune: l’organizzazione Consortium.

~ Bad moms – Mamme molto cattive (Bad Moms, Usa) [Commedia] di Jon Lucas, Scott Moore
Dagli autori di Una notte da leoni, Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn calano nei panni di tre giovani madri con delle vite apparentemente perfette ma che nascondono un mare di problemi. Le tre decideranno così di staccare la spina dalla famiglia e di rompere quella bolla di perfezione che le racchiude, ma questo loro gesto non sarà apprezzato dall’organizzazione Insegnanti-Genitori.

~ Il grande giorno (Le grand jour, Francia) [Documentario] di Pascal Plisson
Narra la storia di quattro giovani in attesa di iniziare il loro percorso scolastico.

~ Knight of cups (Usa) [Drammatico] di Terrence Malik
Un cast mozzafiato quello del nuovo film di Malik che mette in scena Cate Blanchett, Christian Bale, Antonio Banderas e Natalie Portman. Il protagonista è uno sceneggiatore di Los Angeles che si sente diviso in due: da una parte vuole raggiungere un successo sempre maggiore, ma dall’altra si sente sopraffatto da un senso di incompletezza ed inadeguatezza.

~ Lettere da Berlino (Alone in Berlin, Gran Bretagna/Francia/Germania) [Storico] di Vincent Perez
Berlino, 1940. Una coppia di coniugi tedeschi perde il proprio figlio e questo terribile evento farà aprir loro gli occhi sulla natura del regime fascista. Intraprenderanno così una lotta personale, disseminando in giro per la città delle cartoline anonime con messaggi contro la politica di Hitler. Tra gli attori protagonisti troviamo Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Brühl.

~ Neruda (Argentina/Cile/Spagna/francia) [Drammatico] di Pablo Larraìn
Si tratta di un biopic non tradizionale sulla vita di Pablo Neruda. In piena Guerra Fredda, Neruda, all’epoca senatore, accusa il governo cileno di aver tradito il Partito Comunista e così il prefetto della Polizia viene incaricato di arrestarlo. Inizia così la vita da fuggitivo del poeta, che si ispirerà proprio a questo per la raccolta di poesie più importanti della sua carriera: Canto General.

~ Qualcosa di nuovo (Italia) [Commedia] di Cristina Comencini
Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti interpretano due ragazze completamente opposte ma amiche da sempre, Lucia e Maria. Una pensa di aver chiuso con gli uomini mentre l’altra non riesce a farne a meno. Quando entrambe credono di aver trovato l’uomo perfetto, scopriranno una triste verità che forse andrà a minare il loro rapporto.

~ The Royal Opera – Così Fan Tutte (in sala solo il 17 Ottobre)

~ Il trenino Thomas – La grande corsa (in sala il 15 e il 16 Ottobre)



  • Dal 20 Ottobre :

~ American Pastoral (Usa) [Drammatico] di Evan McGregor
 
Debutto alla regia per l’attore Evan McGregor (Moulin Rouge) con il riadattamento cinematografico dell’opera dall'omonimo titolo di Philip Roth che gli valse il Premio Pulitzer. Seymour Levov è un uomo che ha sempre avuto tutto dalla vita fino a quando la sua amata figlia non viene coinvolta in un attacco terroristico e sparisce. Questo avvenimento metterà in dubbio tutte le sue certezze, soprattutto durante la sua instancabile ricerca della figlia.

~ Cicogne in missione (Storks, Usa) [Animazione] di Nicholas Stoller, Doug Sweetland
A Stork Mountain le cicogne non sono più i “postini” che consegnano i bambini, ma sono impegnati a consegnare pacchi per un sito e-commerce.  Un giorno, uno degli impiegati aziona una macchina crea-bambini che dà vita ad una bambina non autorizzata alla quale dovrà cercare una famiglia.

~ I, babysitter (Italia) [Commedia] di Giovanni Bognetti
Remake di un film francese del 2014, Babysitting. Un giovane avvocato vuole far colpo sul suo capo e per farlo si offre come babysitter per il figlio che si dimostrerà uun bambino piuttosto vivace.

~ Io, Daniel Blake (Gran Bretagna/Francia) [Drammatico] di Ken Loach
Vincitore dalla Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, questo film parla della vita di un carpentiere, Daniel Blake, che dopo una crisi cardiaca si ritroverà a percorrere un iter burocratico infernale per ricevere la pensione d’invalidità che gli spetta ma che, a causa di call center incompetenti o di carte varie, non riesce ad avere.

~ Jack Reacher – Punto di non ritorno (Jack Reacher : Never Go Back, Usa) [Azione] di Edward Zwick
Ispirato al diciottesimo libro della saga letteraria di Lee Child, Jack Reacher torna in Virginia per ritrovare il suo ex capo, Susan Turner, che è scomparso. I suoi problemi aumenteranno quando scoprirà una verità che gli è stata nascosta per molti anni. Torna sullo schermo, Tom Cruise nei panni del protagonista.

~ Pay the ghost (Usa) [Thriller] di Uli Edel
Un professore universitario passa molto tempo lontano dalla sua famiglia e a risentirne è soprattutto il figlio, Charlie. Ad Halloween, Charlie viene portato dal padre a New York per vedere la parata ma è proprio lì che il figlio sparisce. Dopo circa un anno, il padre sentirà la presenza di Charlie, oltre che scoprire che ogni anno, ad Halloween, un fantasma rapisce i bambini. Il protagonista è interpretato da Nicholas Cage.

~ Piuma (Italia) [Commedia] di Roan Johnson
Ferro e Cate sono due ragazzi diciottenni come tanti altri fino a quando non si trovano a dover affrontare una gravidanza, ma si sentono entrambi pronti a trascorrere i nove mesi più emozionanti delle loro vite senza perdere quello sguardo poetico che li rende tanto speciali, anche se dovranno relazionarsi con due famiglie completamente diverse.

~ Freaks  (Usa) [Drammatico] di Tod Browning (in sala solo il 24 Ottobre)
Torna un film del 1932 che narra la storia nel mondo del circo tra nani e veri mostri.


  • Dal 27 Ottobre :

~ The Accountant (Usa) [Thriller] di Gavin O’ Connor
 
La mia anima matematica non poteva rimanere indifferente davanti a questo nuovo film. Ben Affleck veste i panni di Christian Wolff, un contabile geniale affetto da autismo, freddo e distaccato, che lavora sotto copertura: di giorno è un normale impiegato in un’azienda, mentre di notte è contabile di diverse organizzazioni criminali. Quando sente che la Polizia gli è praticamente addosso, decide di accettare l’incarico in un’industria di robotica dove vi è una discrepanza di milioni di dollari nel conto dell'azienda. Il lavoro, all’apparenza pulito, nasconde un segreto che porterà all’aumentare di parecchie morti.

~ Doctor Strange (Usa) [Cinecomic] di Scott Derrickson
Tra i più attesi dell’anno, Benedict Cumberbach è lo psichedelico personaggio della Marvel, il Doctor Strange. Stephen Strange è un famoso neurochirurgo che a causa di un incidente automobilistico perde tutte le sue abilità. Visto che la medicina tradizionale non lo può far guarire, parte alla ricerca di metodi alternativi e arriverà in un posto che, oltre che a farlo guarire fisicamente, lo libererà anche spiritualmente.

~ Go with me (Usa/Canada/Svezia) [Thriller] di Daniel Alfredson
Gli abitanti di uno sperduto paesino del Canada decidono di ribellarsi all’uomo più pericoloso della zona.

~ In bici senza sella (Italia) [Commedia] di AA.VV.
Si parla delle difficoltà di coloro che vivono senza un posto di lavoro fisso.

~ In guerra per amore (Italia) [Commedia] di Pif
Seconda Guerra Mondiale. Arturo è un italoamericano che è innamorato di Flora, un’immigrata come lui. Arturo dovrà partire da New York e raggiungere la Sicilia per chiedere la mano alla ragazza e per farlo si arruolerà nell’esercito degli Alleati.

~ La ragazza senza nome (La fille inconnue, Belgio) [Drammatico] di Jean-Pierre e Luc Dardenne
Jenny è una giovane dottoressa che rimasta in studio fino a tardi sente il citofono suonare ma decide di non aprire. La mattina dopo, il corpo di una donna viene ritrovato nei pressi del suo ambulatorio e scopre che è la stessa che la sera prima le aveva suonato per chiedere aiuto. Jenny si pone l’obiettivo di scoprire cosa sia successo a quella donna.

~ Ouija : L’origine del male (Ouija: Origin of Evil, Usa) [Horror] di Mike Flanagan
È il prequel di Ouija del 2014. La protagonista è una bambina dal viso angelico, la cui madre si improvvisa medium. Entrata in contatto con la malefica tavoletta, essa ne viene posseduta, trasformandosi così in una vera e propria minaccia per chiunque si trovi sulla sua strada.

~ Parola di Dio ( (M)unichenik, Estonia) [Drammatico] di Kirill Serebrennikov
Un giovane ragazzo si ribella al contrario: invece di desiderare più libertà vuole sottostare rigidamente ai dogmi della Bibbia.

~ Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia (Sausage Party, Usa) [Animazione] di Greg Tiernan, Conrad Vernon
Salsicce, panini e patate attendono sugli scaffali del supermercato, impazienti di essere presi perché convinti che una volta arrivati nelle case della gente, li aspetti una specie di paradiso della verdura e degli insaccati, ma scopriranno ben presto che non è così.

~ Trolls (Usa) [Animazione] di Mike Mitchel, Walt Dohm
I creatori di Sherk tornano al cinema con dei nuovi esseri coloratissimi. La principessa Poppy e Branch sono due troll che partono per salvare il Re della foresta che è stato rapito da delle creature misteriose. Durante il viaggio dovranno mettere alla prova le loro abilità e verranno a conoscenza del motivo della loro colorazione.

E anche per Ottobre avete la lista dei film che potrete trovare al cinema nei prossimi giorni.
Anche questo mese, come potete vedere c'è una vasta scelta di titoli e sono sempre più contenta di trovare nuovi film italiani interessanti (certo, non tutti) perchè credo che se il Cinema italiano si impegnasse di più, qualcosa di buono potrebbe veramente uscirne (e ovviamente sto escludendo CATEGORICAMENTE i cinepanettoni). Avete visto qualche film che vi potrebbe interessare? Da andare a vedere da soli o in compagnia degli amici, del vostro fidanzato o dei vostri figli/cuginetti/nipoti più piccoli?
Io come al solito non riuscirò a vederne molti al cinema e mi affiderò allo streaming, ma spero che voi siate più fortunati e riusciate ad andare a vedere quelli che vi interessano davanti al grande schermo!
Ci vediamo con il Cine - Mese a Novembre! ☺

Commenti

Post più popolari